CALDAIE e CONDIZIONATORI A CREMONA E IN PROVINCIA Tel. 375 6797599
Un impianto di riscaldamento è un impianto termico per la produzione e la distribuzione di calore. In ambito civile si intende il sistema usato per riscaldare ambienti abitazioni, uffici o fabbriche. Quando il riscaldamento viene erogato dagli stessi dispositivi che forniscono anche raffrescamento e altre eventuali variazioni del microclima locale (ventilazione, umidificazione), viene detto impianto di condizionamento o climatizzatore.
La scelta dell'impianto di riscaldamento più adatto dipende principalmente dalle caratteristiche della tua abitazione.
Per calcolare l'adeguatezza di un impianto di riscaldamento è necessario conoscere molti parametri, dalla dispersione attraverso le pareti e finestre, alle condizioni ambientali esterne storicamente più avverse, questi due parametri permettono di definire il fabbisogno energetico di ogni singolo ambiente tenendo conto anche della loro disposizione, del numero degli occupanti previsto, e del tempo medio di permanenza).
Per i sistemi distribuiti, come nel caso dei termosifoni, bisogna fare in modo che i vari radiatori siano equilibrati, per evitare che gli elementi più vicini alla caldaia siano sovrautilizzati regolando eventualmente le valvole detentrici.
La definizione del potere riscaldante per ogni singolo elemento del radiatore è definito ΔT, maggiore è il delta e maggiore sarà il potere riscaldante, tale parametro viene calcolato come la differenza tra la Tm (T media del radiatore) e la Ta (T ambientale), a sua volta la Tm viene definita dalla media di Ti (T ingresso al radiatore del liquido o gas riscaldante) e Tu (T uscita al radiatore del liquido o gas riscaldante).
E' evidente che in fase di prima installazione di un impianto di riscaldamento, questi calcoli devono essere effettuati da tecnici qualificati come quelli che noi mettiamo a disposizione.
Di solito l'impianto di riscaldamento più diffuso è la CALDAIA.
La caldaia è un'apparecchiatura che trasforma l'energia di un combustibile (gasolio o metano o pellet) in calore e lo rende disponibile in un circuito contenente acqua che ha la funzione di distribuire il calore negli ambienti e spesso anche nell'acqua dell'impianto sanitario.
Ma se devi soltanto sostituire la tua vecchia caldaia, senza effettuare calcoli complicati, ti consigliamo di orientarti verso il sistema di riscaldamento più moderno, quello della CALDAIA A CONDENSAZIONE.
In una caldaia a condensazione - a camera stagna - l'acqua viene scaldata tramite il calore della combustione come nelle caldaie tradizionali.
Ma esiste una netta differenza tra una caldaia a condensazione e una caldaia tradizionale: una caldaia tradizionale disperde gran parte dell'energia termica prodotta attraverso i gas combusti evacuati dalla canna fumaria.
I Vantaggi di una Caldaia a Condensazione sono: Risparmio e Durata nel Tempo La caldaia a condensazione permette alle famiglie di risparmiare sul consumo del gas metano, grazie al miglior rendimento dovuto allo sfruttamento del calore latente dei fumi, che altrimenti andrebbe disperso nell'ambiente.
Noi di www.caldaiemilano.com siamo specializzati nell'Installazione, Assistenza e Manutenzione di CALDAIE e Impianti Termo-Idraulici, Scaldabagni, Boiler, Condizionatori, Climatizzatori, Termovalorizzatori, Termostati, Pompe di calore.
AGEVOLAZIONI E DETRAZIONI STATALI
Nel 2021 è prevista una detrazione del 50% per l'installazione di una caldaia a condensazione di classe A. In più se vengono installati anche i sistemi di termoregolazione evoluti, la detrazione sale al 65% per tutte le spese sostenute che riguardano non solo l'acquisto della caldaia, ma anche l'installazione e la manodopera.
INSTALLAZIONE DI CALDAIA A CREMONA
Oggi si trovano straordinarie offerte di Caldaie a prezzi concorrenziali su molti siti Web ma attenzione, non sarà comunque compresa l'installazione, che per legge si deve affidare esclusivamente ad un tecnico specializzato. Quindi prima di effettuare un acquisto su internet, chiedeteci un preventivo, vedrete che noi siamo molto più economici di tante offerte su internet.
COME SCEGLIERE LA CALDAIA
Le caratteristiche di una caldaia trovata su Internet spesso sono difficili da decifrare, di solito le caratteristiche si trovano all'interno dei libretti di istruzione, ma spesso sono difficili da decifrare a causa di sigle e gergo tecnico e quindi occorre una assistenza, che solo noi possiamo darvi per spiegare esattamente le caratteristiche della caldaia.
Una buona caldaia ti aiuterà a ridurre le spese energetiche, le tipologie di caldaie più diffuse sono due:
La caldaia a CONDENSAZIONE ha sostituito la caldaia tradizionale a GAS, perchè offre un rendimento maggiore, sfruttando anche il calore dei fumi di combustione. Il vantaggio è un risparmio in bolletta del 20-30%, inoltre i costi di gestione sono minori, le emissioni inquinanti sono minime e l'affidabilità è maggiore. Detrazione Fiscale del 65%.
La caldaia a PELLET richiede più impegno perchè bisogna acquistare il combustibile e portarlo a casa, ma porta risparmi fino al 50% sui costi di riscaldamento oltre alla Detrazione Fiscale del 65%.
PREZZI
La caldaia a CONDENSAZIONE di solito costa dai 1.000 ai 2.000 euro installazione inclusa, che però diventano circa 400-800 euro di costo effettivo applicando l'ecobonus 65%, e si ripaga da sola in circa 2-3 anni grazie al risparmio in bolletta.
La caldaia a PELLET, costa tra i 4 e i 5 mila euro installazione inclusa, ma si ripaga da sola in circa 2-3 anni grazie all'ecobonus e al risparmio del combustibile.
CALDAIAMILANO.COM ti aiuta nella scelta della MARCA e del modello di CALDAIA più adatto, e si occupa della sua installazione a regola d'arte.
ASSISTENZA CALDAIE A CREMONA E IN PROVINCIA
I nostri tecnici si recheranno presso il vostro domicilio con la massima tempestività, per intervenire sul guasto o il malfunzionamento dell'impianto, e disponendo di un ampio assortimento di ricambi originali riusciranno a riparare qualsiasi marca e tipo di caldaia, con garanzia di operazioni rapide, professionali ed efficienti e con rilascio della certificazione di conformità e messa a norma della caldaia.
A norma di legge, è obbligatorio conservare i seguenti documenti che certificano che l'impianto termico è stato correttamente installato e controllato:
-- Dichiarazione di conformità dell'impianto termico (a cura dell'installatore). Questo documento certifica che le opere sono state eseguite a norma di legge.
-- Libretto d'uso e manutenzione dei componenti.
-- Libretto di impianto completo di allegati.
Il libretto, dove vengono riportati tutti i dati relativi all'impianto stesso: interventi di manutenzione, sostituzione di componenti, misure di analisi combustione, etc. deve essere aggiornato per tutta la vita dell'impianto.
MANUTENZIONE CALDAIE A CREMONA E IN PROVINCIA
In fase di manutenzione caldaie il nostro tecnico effettua la prova fumi per verificare la corretta combustione, la prova di tiraggio per verificare l'efficienza dell'evacuazione dei fumi e la prova di tenuta impianto per verificare l'assenza di perdite. Al termine delle operazioni, un nostro tecnico aggiornerà il libretto di impianto della caldaia obbligatorio per ogni tipo di impianto termico.
Provvedere alla manutenzione periodica delle caldaie significa avere in casa propria un impianto sicuro e conforme alla normativa. Per garantire lunga vita ai vostri apparecchi termoidraulici, noi vi consentiremo di usufruire di vantaggiose formule in abbonamento, così sarete certi di risparmiare con la garanzia assoluta di una casa più protetta e sicura.
LAVAGGIO IMPIANTO DI RISCALDAMENTO
Il lavaggio dell'impianto di riscaldamento è un intervento utile che fa parte della manutenzione dell'intero impianto, e diventa tanto più utile quanto più l'impianto è vecchio; in alcuni casi, come la sostituzione della caldaia tradizionale con una a condensazione, è un'operazione OBBLIGATORIA per legge.
L'acqua che abbiamo nell'impianto di riscaldamento, ovvero che va dalla caldaia ai termosifoni, nella maggior parte delle situazioni non viene mai cambiata, ma è un circolo continuo e chiuso in cui la stessa acqua, vecchia di tanti anni passa dalla caldaia ai termosifoni di casa e viceversa.
A lungo andare però i componenti dell'acqua hanno un'azione sull'impianto stesso, sulle tubature, sui termosifoni e sulla caldaia, possono intaccare l'efficienza dell'impianto di riscaldamento, il lavaggio dell'impianto evita che questo possa succedere, ripristinando la funzionalità iniziale.
Il lavaggio viene eseguito con una pompa che va ad inserire un prodotto chimico che viene sciolto in acqua e lasciato agire per poco tempo, per rimuovere le incrostazioni senza danneggiare l'impianto. A questo punto viene rimossa tutta l'acqua presente e viene sostituita con nuova acqua pulita, così da ripristinare la condizione iniziale del nostro impianto.
Il Decreto del Presidente della Repubblica 59/2009 stabilisce, all'Articolo 4, punto 14, lettera A, che in alcuni casi è necessario “un trattamento chimico di condizionamento” dell'impianto.
Il lavaggio è obbligatorio:
Nel caso della realizzazione di un nuovo impianto, non esistente precedentemente;
Nel caso di ristrutturazione di un edificio, quando la ristrutturazione va ad interessare anche l'impianto stesso;
Nel caso in cui vengano sostituiti i generatori di calore, ovvero le caldaie.
Negli altri casi lavaggio è facoltativo ma tra i problemi che vengono risolti, ci sono: la corrosione, l'eliminazione delle alghe che si possono essere formate nell'impianto e la rimozione degli eventuali depositi di calcare.
Il lavaggio va fatto naturalmente in estate o autunno quando l'impianto deve rimanere spento, e in linea di massima comporterà un notevole risparmio energetico sul consumo di gas.
ASSISTENZA E RIPARAZIONE CALDAIE di TUTTE LE MARCHE:
Nostre offerte Caldaie Accoroni CREMONA, Vendita Caldaie Argo CREMONA, Installazione Caldaie Ariston CREMONA, Prima Accensione Caldaie Baxi CREMONA,
Assistenza Caldaie Beretta CREMONA, Manutenzione Caldaie Bongianni CREMONA, Riparazione Caldaie tutte marche CREMONA,
Pronto Intervento Caldaie Ferroli CREMONA, Sostituzione Caldaie Riello CREMONA, Pulizia Caldaie Immergas CREMONA,
Controllo Fumi Caldaie Sangiorgio CREMONA, Bollino Blu Caldaie Vaillant CREMONA, Caldaie Viessman a CREMONA, Pompe di calore a CREMONA
ECCO TUTTE LE MARCHE di CALDAIE che possiamo assistere a CREMONA E IN PROVINCIA:
Accoroni - Arca - Argo - Ariston - Argo - Baxi - Beretta - Biasi - Biklim - Bongioanni - Chaffotteaux et Maury - Ecoflam - e.l.m. Leblanc - erreBi - Fer - Ferroli - Fondital - Hermann - ICI - Idragas - Imar - Immergas - Joannes - Junkers - Kollbar - Lamborghini - MTS - Neca - Ocean - Pensotti - Radiant - Rheem - Rhoss - Riello - Robur - Roca - Sangiorgio - Sant'Andrea - Saunier Duval - Savio - Simat - Sime - Stargas - Step - Sylber - Tata - Thermorossi - Thermovur - Unical - Vaillant - Viessman
CALDAIE:
CALDAIE - SCALDABAGNI - SCALDA ACQUA - BOILER a CREMONA e in PROVINCIA:
Installazione Caldaia a CREMONA
Pronto Intervento Caldaie
Riparazione Caldaie
Assistenza Caldaie tutte marche a CREMONA
Manutenzione Caldaia
Sostituzione Caldaia
Lavaggio chimico caldaia e scambiatore di calore
Lavaggio chimico impianto di riscaldamento
Disincrostazione e pulizia tubazioni impianto
Lavaggio impianto termosifoni con acido e decappante
Pompe di calore
Installazione Pompe di calore
Riparazione Pompe di calore
Analisi e Controllo dei Fumi a CREMONA
Bollino Blu Caldaie a CREMONA
Installazione Caldaie a condensazione a CREMONA
Assistenza Caldaie a condensazione
Riparazione Caldaie a condensazione
Manutenzione Caldaie a condensazione
Installazione Caldaie a Gas o a gasolio a CREMONA
Assistenza Caldaie a Gas o a gasolio
Riparazione Caldaie a Gas o a gasolio
Manutenzione Caldaie a Gas o a gasolio
Installazione Scaldabagno a gas o elettrico a CREMONA
Assistenza scaldabagno a gas o elettrico
Manutenzione scaldabagno a gas o elettrico
Pronto Intervento scaldabagno a gas o elettrico
Cambio scaldabagno a gas o elettrico
Riparazione scaldabagno a gas o elettrico
Installazione scalda acqua a gas o elettrico a CREMONA
Assistenza scalda acqua a gas o elettrico
Manutenzione scalda acqua a gas o elettrico
Pronto Intervento scalda acqua a gas o elettrico
Riparazione scalda acqua a gas o elettrico
Installazione boiler a gas o elettrico a CREMONA
Assistenza boiler a gas o elettrico
Manutenzione boiler a gas o elettrico
Pronto Intervento boiler a gas o elettrico
Riparazione boiler a gas o elettrico
LE CALDAIE A CONDENSAZIONE
Come abbiamo già visto, la caldaia è l'apparecchiatura che trasforma l'energia di un combustibile in calore e lo rende disponibile nel circuito dei termosifoni e spesso anche nell'acqua dell'impianto sanitario.
La caldaia a condensazione si basa su una nuova tecnologia che sfrutta anche l'energia dei gas combusti che vengono convogliati all'interno dello scambiatore primario. Le caldaie a condensazione possono utilizzare sia il matano che il gasolio o il pellet.
Attraverso lo scambiatore di calore, in acciaio inossidabile e resistente alla corrosione, l'energia contenuta nel vapore acqueo viene ceduta al sistema di riscaldamento, e i gas si trasformano in condensa dopo essersi raffreddati e vengono evacuati.
Il calore recuperato dai gas combusti lavora all'interno dello scambiatore primario, scaldando prima l'acqua e riducendo i costi del comfort.
Quindi la caldaia tradizionale utilizza solamente una parte del calore derivato dai fumi di combustione, perché evitano la sua condensazione poiché sarebbe corrosiva. Quindi tutto il vapore acqueo originato dalla combustione si disperde, e con esso tutta l'energia termica.
La caldaia a condensazione, invece, sfrutta proprio questo potenziale: i fumi prodotti con la combustione vengono fatti raffreddare fino a riportarli allo stato liquido e a recuperare il calore utilizzato per preriscaldare l'acqua di ritorno.
Attraverso questo meccanismo, la temperatura dei fumi di uscita scende a circa 40°C.
Vantaggi di una caldaia a condensazione
-- Fino al 98% di efficienza energetica
-- Basse emissioni di sostanze inquinanti grazie alla tecnologia a condensazione
-- Consumi ridotti del 30% rispetto alle caldaie tradizionali
Se, inoltre, abbini alla caldaia a condensazione un sistema termoregolazione evoluto, si può beneficiare della detrazione fiscale del 65% per abbassare i costi di acquisto e installazione.
Come scegliere la caldaia a condensazione adatta alla mia casa?
La dimensione della caldaia è misurata in termini di potenza termica (kW).
Per individuare la taglia giusta per la tua casa si devono considerare, tra le altre cose, i metri quadri di superficie da riscaldare e le eventuali dispersioni di calore. Il calcolo non è facile, per questo è importante rivolgersi a professionisti qualificati e preparati, come i nostri installatori, che potranno effettuare tutti i calcoli e consigliarti per l'acquisto della caldaia più adatta. I nostri tecnici potranno consigliarvi altresì sulle marche, i modelli e la tipologia di caldaia più adatta alla vostra abitazione anche in ordine al combustibile da usare.
CALDAIE A GASOLIO e MISTE
Il GASOLIO è il carburante meno economico e anche il più inquinante.
In Italia ci sono ancora migliaia di impianti di riscaldamento a GASOLIO con vecchie caldaie che hanno un notevole impatto sull'ambiente a causa delle elevate emissioni di CO2 e che contribuiscono quindi al surriscaldamento globale.
L'innovazione tecnologica permette di usare le nuove caldaie a condensazione anche con l'utilizzo del gasolio.
La sostituzione di questi vecchi impianti con moderne caldaie a condensazione a gasolio, magari abbinate ai pannelli solari termici, consentirebbe agli utenti un risparmio fino al 35% sui costi per l'energia, riducendo nel contempo enormente le emissioni di CO2.
La particolarità di una caldaia a condensazione a gasolio risiede anche nella varietà di combinazioni. Una combinazione economicamente ed ecologicamente sensata è quella con la tecnologia solare.
La combinazione di una caldaia a condensazione a gasolio e di un impianto solare è particolarmente utile quando si modernizza o si sostituisce una caldaia. Questo sistema di riscaldamento può essere utilizzato sia negli edifici più datati, che in quelli nuovi.
PREZZO di una Caldaia a Condensazione
In linea generale, il prezzo di una caldaia a condensazione di qualità va da un minimo di € 700 (per dispositivi da interno da 24kW senza accessori) fino a superare i € 2.500 (per modelli da esterno fino a 30kW, dotati di modulo Wi-Fi e sistemi evoluti di termoregolazione come cronotermostati, moduli Wi-Fi per il controllo remoto), a cui vanno aggiunti i costi di installazione che variano in base al luogo in cui va installata la caldaia e all'eventuale necessità di effettuare opere murarie complesse.
Gli INCENTIVI fiscali
L'installazione di una Caldaia ad Alta Efficienza in Classe A può beneficiare di una serie di incentivi fiscali di tutto rispetto. Dal 2020 infatti, oltre all'Ecobonus 65% si è aggiunto anche il Superbonus 110%.
Due misure che si applicano in casi differenti ma che consentono, entrambe, di poter beneficiare o dello sconto in fattura o della detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi di una parte consistente del costo di acquisto e installazione della nuova caldaia.
Però il Superonus 110% è dedicato a chi, oltre a sostituire la caldaia, vuole effettuare altri lavori di efficientamento energetico dell’immobile. Se, invece, non si vogliono fare grandi interventi e c’è la necessità di sostituire solo la caldaia, allora è meglio puntare al 65%, che prevede procedure molto più rapide e snelle, ed è comunque un gran bel risparmio.
CALDAIE A PELLET
La caldaia a pellet nelle zone non servite dal metano è un'ottima alternativa alle tradizionali caldaie a gas, per uso domestico, civile e industriale.
Tra i tanti sistemi di riscaldamento alternativi al gas e al gasolio, esistono in commercio ormai da qualche anno caldaie alimentate a combustibile naturale, il pellet, materiale derivante dagli scarti di lavorazione del legno.
Queste caldaie diventate sempre più affidabili, performanti e tecnologicamente avanzate, sono alimentate con il PELLET un materiale ecologico derivante dalla lavorazione del legno.
Il Pellet è un combustibile naturale che viene ricavato da trucioli di puro legno essiccato compressi ad alta pressione senza l'aggiunta di leganti di origine chimica. Utilizzando questo prodotto naturale, che garantisce una combustione neutra in termini di CO2, si contribuisce attivamente al raggiungimento degli obiettivi di protezione del clima e di tutela dell'ambiente; da questo punto di vista, con i suoi bassi valori di emissioni, il pellet è di gran lunga preferibile ai combustibili fossili.
Però non tutti i pellets sono uguali: da noi troverete esclusivamente pellet certificato e di altissima qualità. Vendita diretta sia a privati che all’ingrosso e in bancali.
Comunque prima di prendere in considerazione l'acquisto di una caldaia a pellet occorre tener conto anche degli svantaggi tra cui il fatto che la caldaia dovrà essere caricata a mano di pellet e ripulita dalla cenere.
Anche chi decide di installare nella propria abitazione una stufa o una caldaia a pellet o a pellet e legna può godere della detrazione Irpef al 50%, da ripartire in 10 anni. Per chi effettua lavori di ristrutturazione, inoltre, è previsto anche uno sconto del 50% prché l'installazione di questi dispositivi sia finalizzata a conseguire un risparmio energetico.
La detrazione può arrivare al 65% se si acquista e installa nella propria abitazione una nuova caldaia a cui far seguire una riclassificazione dell'abitazione con classe energetica superiore, sottoscritta da un tecnico iscritto all'albo.
Senza questo documento non è possibile ottenere l'agevolazione. E' importante ricordare che sia per ottenere la detrazione del 50% che del 65% è necessario ottenere dal produttore una dichiarazione attestante le effettive capacità termiche della stufa, camino o caldaia in questione.
TERMOSIFONI
I termosifoni sono il sistema di riscaldamento più diffuso per avere ambienti confortevoli nei mesi più freddi. In alternativa ci si può affidare ai pannelli radianti, a parete o a pavimento o a soffitto con spese molto superiori.
I termosifoni sono costituiti da diversi elementi componibili che variano nel numero, secondo le esigenze di riscaldamento. L'acqua riscaldata dalla caldaia, entra nel termosifone e, scorrendo all'interno, cede calore all'ambiente per irraggiamento, per poi uscire dal radiatore e tornare in circuito per essere scaldata nuovamente.
Esistono diversi tipi di caloriferi: i termosifoni in ghisa che trattengono il calore più al lungo, i termosifoni in alluminio che hanno il pregio di riscaldarsi in pochissimo tempo, i termosifoni in acciaio che hanno tempi di riscaldamento e raffreddamento intermedi.
L'installazione di una valvola termostatica consente la gestione automatica del radiatore, con una semplice operazione è possibile migliorare il comfort della casa e risparmiare energia.
La nostra ditta www.caldaiamilano.com è in grado di fornire termosifoni di ogni tipo e di ogni marca, e di installare le nuove valvole termostatiche obbligatorie per legge.
PER UN INTERVENTO VELOCE E IMMEDIATO BASTA UNA TELEFONATA AL Tel. 375 6797599
e un nostro tecnico verrà e vi risolverà il problema in poco tempo e senza problemi.
|